Chi siamo

Acquedotti Riuniti UCC è una società che gestisce i servizi di captazione, adduzione e distribuzione di acqua ad uso civile, irriguo ed aziendale, garantendo standard di qualità del servizio elevati grazie ad un’organizzazione efficiente e alla disponibilità impianti dotati di gruppi elettrogeni insonorizzati di ultima generazione, completamente rinnovati e in continua espansione. Con le nostre reti siamo presenti nei comuni di Mascalucia, Sant’Agata li Battiati, Gravina di Catania, Tremestieri Etneo, San Giovanni la Punta e San Giovanni Galermo (fraz. di Catania).
Abbiamo ristrutturato, infatti, la quasi totalità delle nostre reti che si estendono per oltre 80 chilometri; in sostituzione all’acciaio zincato abbiamo scelto il più moderno ed efficiente polietilene per garantire ai nostri utenti la distribuzione di un’acqua al più alto livello qualitativo e sempre in accordo con la legislazione vigente.

La storia

Da quasi un secolo portiamo l’acqua nelle abitazioni, nelle aziende e nelle campagne di Mascalucia, sommando l’esperienza sessantennale di Acque V. Cremona e ottantennale di Acque Munzone di Mascalucia; furono proprio il cav. Vincenzo Cremona per l’omonimo pozzo e Giuseppina Amantia per il pozzo Munzone ad inaugurare l’era pioneristica della ricerca d’acqua nella zona etnea. Quest’ultimo scavò, nel 1927, il primo pozzo di Mascalucia, inaugurato ufficialmente nel 1935 da Benito Mussolini che, trovatosi nella zona etnea per aprire al traffico la Catania-Etna, strada di collegamento tra la città e il vulcano, fermò il corteo proprio a Mascalucia per celebrare l’avvio di questa importante condotta progettata per servire i comuni della zona pedemontana.

Entrambi i pozzi sono di tipo romano, ossia scavati a mano, e collegati a serbatoi ubicati nel territorio di Mascalucia; garantiscono pressione costante anche ai piani più alti, grazie ad una nuova generazione di pompe ed inverter.

Negli ultimi anni, in accordo con il nostro ufficio tecnico, abbiamo deciso di avviare un progetto di ammodernamento e di ampliamento delle nostre reti idriche, al fine di fornire ai nostri fruitori un servizio sempre più efficiente, competitivo e di qualità.